I TRATTAMENTI

Trattamento del prolasso totale del retto

Il trattamento è chirurgico e più di cento sono gli interventi chirurgici proposti, espressione della difficoltà nel proporre un rimedio ideale a tale patologia. Gli interventi vengono classificati in base al tipo di approccio, addominale o perineale.

Gli interventi per via addominale più diffusi sono la rettopessia con protesi e la rettopessia + resezione proposti per via laparotomica o laparoscopica.
Il vantaggio è rappresentato dalla ridotta quota di recidive, mentre gli svantaggi sono la necessità di una anestesia generale in pazienti spesso anziani e a rischio e la stipsi postoperatoria che grava principalmente le rettopessie con protesi.

I principali interventi per via perineale sono la plastica secondo Delorme e la proctosigmoidectomia perineale secondo Altemeier, associati o meno a perineoplastica.
Tale approccio, gravato da un maggior tasso di recidive, riduce il trauma chirurgico ed è eseguibile con anestesie loco-regionali, non è gravato da un aumento della stipsi e permette una contemporanea ricostruzione del pavimento pelvico.

* campi obbligatori
Il vostro messaggio sarà inviato direttamente alla sede selezionata e pertanto è riservato esclusivamentealla prenotazione di appuntamenti. Si prega di NON inserire dati personali sensibili (sintomi e patologie).

Strutture sanitarie dove visito e opero

Mira (VE)

Diagnostica Pavanello srl
Tel. +39 041.424700

Occhiobello (RO)

Casa di Cura Santa Maria Maddalena
Tel.  +39 0425.768411

Ferrara (FE)

Poliambulatorio Città di Ferrara
Tel. +39 0532 772021

Ponte di Brenta (PD)

Analisi Mediche Pavanello Srl
Tel. +39 049.6225211

Rovigo (RO)

Rovigo Medica
Tel. +39 0425 474769