Patologie trattate

Segni e sintomi dell'ascesso anale

Nel quadro dell’ascesso acuto la sintomatologia è caratterizzata da dolore nella regione anale e perianale spesso accompagnato da secrezione di materiale purulento; frequentemente è presente febbre con valori anche elevati e con andamento costante. Alla visita talora il paziente riferisce difficoltà ad urinare (disuria), espressione dell’estensione verso la regione perineale anteriore della raccolta ascessuale.

Esternamente di nota la comparsa di un rigonfiamento vicino all’ano; la cute è calda, lucida, arrossata e dolente alla palpazione; l’esplorazione rettale è assai dolorosa e non sempre eseguibile: si può apprezzare una tumefazione (gonfiore) a carico della parete del canale anale che può estendersi anche internamente verso l’alto (cranialmente) verso la regione rettale.

Non sempre l’ascesso anale si manifesta con tutti questi segni: talvolta è presente solamente un dolore intenso che il paziente localizza alla regione anale, che aumenta di intensità con la defecazione e che non si attenua dopo l’emissione delle feci: è la caratteristica rappresentazione di un ascesso anale che si sviluppa nella parete del canale anale.

Questo si estende verso la parete rettale (c.d. ascesso intramurale del retto) ed è spesso di difficile diagnosi. Il mancato riconoscimento e trattamento dell’ascesso può avere conseguenze anche letali quando si verifica la perforazione della raccolta nella cavità pelvica.

 

* campi obbligatori
Il vostro messaggio sarà inviato direttamente alla sede selezionata e pertanto è riservato esclusivamentealla prenotazione di appuntamenti. Si prega di NON inserire dati personali sensibili (sintomi e patologie).

Strutture sanitarie dove visito e opero

Mira (VE)

Diagnostica Pavanello srl
Tel. +39 041.424700

Occhiobello (RO)

Casa di Cura Santa Maria Maddalena
Tel.  +39 0425.768411

Ferrara (FE)

Poliambulatorio Città di Ferrara
Tel. +39 0532 772021

Ponte di Brenta (PD)

Analisi Mediche Pavanello Srl
Tel. +39 049.6225211

Rovigo (RO)

Rovigo Medica
Tel. +39 0425 474769