Cos'è la criptite
Le cripte anali (di Morgagni) sono depressioni della mucosa che circondano il canale anale e in corrispondenza delle quali prendono rapporto con il lume da due a tre ghiandole di Hermann e Desfosses.
Le cripte sono tra loro separate dalle commissure intervalvolari. Quando penetrano all'interno di queste depressioni residui alimentari indigeriti, o avvengono traumi fisici o chimici particolari, le cariche batteriche possono dar luogo all'infiammazione della cripta o delle ghiandole ad essa collegate.
La criptite è quindi l'infiammazione di una cripta anale legata alla stasi e setticità fecale: sono quindi condizioni favorenti la stipsi e la diarrea in cui sono presenti alterazioni della flora batterica e modificazioni di pH. Un eventuale deficit immunitario è favorente questo evento.
All'anoscopia possiamo intravedere la lesione come un piccolo orifizio dai bordi rilevati a concavità superiore spesso turgido e rosso. Con uno specillo è possibile individuare la cavità criptica da cui fuoriesce sierosità, pus, feci o corpi estranei.