Ascessi e fistole pilonidali
L'ascesso e la fistola pilonidale (o sacrococcigea) sono due momenti distinti di una malattia benigna piuttosto frequente, caratterizzata dalla presenza di una infiammazione del tessuto celluloso della regione sacro-coccigea per "irritazione" di una ciste che si forma (o che è presente dalla nascita) all'interno dei tessuti della regione vicino al coccige o all'osso sacrale.
L'origine del nome è da ricercarsi nella frequente presenza all'interno della cavità ascessuale di peli che, penetrati all'interno della cute, agiscono come stimolo irritativo locale diventando la causa (granuloma) dell'ascesso e quindi della fistola. È infatti una patologia molto più frequente nei soggetti in cui sia più sviluppato l'apparato pilifero e in cui si possano riconoscere traumatismi locali legati a particolari attività, anche lavorative, della regione sacrale.
In America è anche chiamata la jeep disease, per la frequenza con cui si manifesta nei soldati che conducono i mezzi militari (la Jeep appunto), dove i sedili non hanno le confortevoli imbottiture della auto civili.
In altri casi all'interno della ciste è possibile ritrovare tessuti di origine embrionaria. In rarissimi casi sono stati riscontrati gemelli siamesi non sviluppati.
Interessa soprattutto il genere maschile e l'età in cui è più frequente osservarla è intorno ai 21 anni, anche se i primi sintomi coincidono con la pubertà, epoca nella quale si sviluppano le ghiandole pilo-sebacee.