Patologie trattate

Ascessi e fistole pilonidali

L'ascesso e la fistola pilonidale (o sacrococcigea) sono due momenti distinti di una malattia benigna piuttosto frequente, caratterizzata dalla presenza di una infiammazione del tessuto celluloso della regione sacro-coccigea per "irritazione" di una ciste che si forma (o che è presente dalla nascita) all'interno dei tessuti della regione vicino al coccige o all'osso sacrale.

L'origine del nome è da ricercarsi nella frequente presenza all'interno della cavità ascessuale di peli che, penetrati all'interno della cute, agiscono come stimolo irritativo locale diventando la causa (granuloma) dell'ascesso e quindi della fistola. È infatti una patologia molto più frequente nei soggetti in cui sia più sviluppato l'apparato pilifero e in cui si possano riconoscere traumatismi locali legati a particolari attività, anche lavorative, della regione sacrale.

In America è anche chiamata la jeep disease, per la frequenza con cui si manifesta nei soldati che conducono i mezzi militari (la Jeep appunto), dove i sedili non hanno le confortevoli imbottiture della auto civili.

In altri casi all'interno della ciste è possibile ritrovare tessuti di origine embrionaria. In rarissimi casi sono stati riscontrati gemelli siamesi non sviluppati.

Interessa soprattutto il genere maschile e l'età in cui è più frequente osservarla è intorno ai 21 anni, anche se i primi sintomi coincidono con la pubertà, epoca nella quale si sviluppano le ghiandole pilo-sebacee.

 

 

* campi obbligatori
Il vostro messaggio sarà inviato direttamente alla sede selezionata e pertanto è riservato esclusivamentealla prenotazione di appuntamenti. Si prega di NON inserire dati personali sensibili (sintomi e patologie).

Strutture sanitarie dove visito e opero

Mira (VE)

Diagnostica Pavanello srl
Tel. +39 041.424700

Occhiobello (RO)

Casa di Cura Santa Maria Maddalena
Tel.  +39 0425.768411

Ferrara (FE)

Poliambulatorio Città di Ferrara
Tel. +39 0532 772021

Ponte di Brenta (PD)

Analisi Mediche Pavanello Srl
Tel. +39 049.6225211

Rovigo (RO)

Rovigo Medica
Tel. +39 0425 474769