Trattamenti per le emorroidi
Come verrà scelta la terapia della patologia emorroidaria?
Innanzitutto va ricordato che l'OMS ha definito in modo chiaro qual'è il concetto di salute: una condizione di benessere fisico e psichico di una persona nel suo preciso contesto sociale.
Il punto fondamentale è proprio questo: una persona in un contesto sociale. Questo significa che non esiste IL trattamento. Esistono dei trattamenti tra cui scegliere. Però la cosa fondamentale è SCEGLIERE CON METODO e BUON SENSO, cercando il dialogo con il paziente, individuando le necessità in rapporto al suo preciso contesto sociale.
La condotta terapeutica della patologia emorroidaria va comunque scelta in base al grado della patologia. In inghilterra solo il 5-10% dei pazienti viene sottoposto ad intervento chirurgico (Nicholls) e anche secondo una casistica personale dei circa 5000 pazienti osservati del 1998 ad oggi con patologia emorroidaria solo una minima percentuale è arrivata all'intervento chirurgico.
Il motivo di questa scelta è dovuto in gran parte allo sviluppo di una varietà di tecniche relativamente semplici che consentono di curare il paziente in ambulatorio. In questa sessione ho riportato le attuali e possibili terapie disponibili.
Non mi stancherò mai di scrivere che quello che leggerete non sostituisce una visita specialistica. Troppe volte ho visto pazienti eccessivamente preoccupati per quello che leggono e altri che ritengono possibile trarre da quello che leggono soluzioni autonome a problemi magari complessi.