Ulcerazioni ano-perianali
In corso di visita proctologica l'ulcerazione ano-perianale è una delle condizioni morbose che vengono osservate più frequentemente. Si tratta però di lesioni che possono essere l'indice di molte patologie per cui una diagnosi esatta non è sempre agevole.
Infatti, accanto alle patologie ulcerative di più frequente e facile diagnosi ne esistono altre, più rare, con caratteristiche morfologiche e cliniche dai limiti sfumati per cui risulta difficile inquadrare correttamente la patologia.
Negli ultimi anni la diffusione dell'infezione da HIV ha complicato il problema, perchè a questa si accompagnano infezioni e tumori, spesso ulcerativi, che un tempo erano eccezionali mentre oggi si presentano con frequenza sempre maggiore e caratteristiche nuove.
L'argomento è stato diviso per capitoli che, nel loro complesso, sono il frutto di un mio lungo lavoro, eseguito attingendo alle più recenti acquisizioni scientifiche sull'argomento e che ha portato alla scrittura della mia tesi di Diploma univeristario in Colon-Proctologia a Marsiglia.
Mi rendo conto che in questo modo posso aver reso difficile la lettura dell'argomento ma sono certo che molti ne apprezzeranno la completezza.
E' infatti indirizzato ai lettori più interessati ma anche ai Colleghi che vogliono approfondire le cause delle ulcerazioni ano-perianali.
Come dico sempre la lettura di queste pagine non può sostituire una visita specialistica che è l'unica possibilità di diagnosi e tranquillità per il paziente. L'esperienza personale dello specialista proctologo rimane infatti l'arma migliore contro errori e pericolosi ritardi terapeutici.