Trattamento della fistola anale
Il trattamento della fistola anale è più complesso del trattamento dell'ascesso anale, anche se decisamente meno doloroso. La scelta viene fatta in relazione al rapporto della fistola con gli sfinteri, che a volte può essere evidenziato solo durante l’intervento sotto anestesia.
Può variare dalla semplice apertura a libro di tutto il tramite fistoloso (fistolotomia immediata) per le fistole più superficiali, alla apertura a libro parziale del tramite fistoloso con inserimento di un grosso filo (Setone) o di un elastico attorno alle strutture sfinteriali (fistolotomia ritardata) nelle fistole più profonde.
L’inserimento del setone favorisce la formazione di tessuto cicatriziale che, dopo circa 2 mesi, con un effetto di ancoraggio, permetterà di sezionare lo sfintere attraversato dalla fistola con un limitato allontanamento dei capi muscolari e ridotto rischio di incontinenza. Il setone o l’elastico potranno in alternativa essere messi periodicamente in trazione per sezionare lentamente gli sfinteri anali per ottenere lo stesso scopo (elastodieresi o sezione lenta).
Un intervento più complesso, finalizzato al ridurre al minimo il danno degli sfinteri è costituito dalla fistolectomia (asportazione del tramite fistoloso dalla cute all’ano) con chiusura dell’orifizio interno (anale) della fistola con un lembo di parete rettale abbassato come una saracinesca. Questo intervento è però gravato da un più alto numero di recidive.
Ancora oggetto di valutazione è l’utilizzo di colle biologiche e non biologiche per l’obliterazione del tramite fistoloso.
Da sottolineare che il trattamento chirurgico delle fistole può richiedere più interventi in anestesia in relazione alla loro complessità. Dopo l’intervento saranno necessarie più medicazioni, alcune delle quali anche sotto anestesia o sedazione. Infine, quadri molto complessi possono richiedere il confezionamento di una stomia (deviazione intestinale alla parete addominale) di protezione.
Esempio di trattamento della fistola anale
Immagini ad alto contenuto esplicito