Cos'è la proctalgia fugace
La proctalgia fugace è, fra tutti i dolori che interessano la regione ano-rettale, la sola ad essere individuabile clinicamente. Si tratta di un dolore causato dallo spasmo del muscolo puborettale, e quindi è sostanzialmente un crampo muscolare. Colpisce, come la coccigodinia, più frequentemente le donne in una età compresa tra i 40 e 50 anni e rappresenta il 13% di tutte algie ano-rettali.
Si manifesta come un dolore profondo, rettale, ad insorgenza notturna o più raramente dopo la defecazione. La durata del dolore (anche intenso) è breve e si accompagna a falso bisogno di evacuare.
La visita proctologica risulta assolutamente negativa. Il trattamento di un dolore che dura qualche minuto è sempre incerto. In alcuni casi risulta utile assumere una posizione antalgica, esercitando una pressione sul perineo o stimolando la defecazione.
Sono stati utilizzati con risultati alterni farmaci quali la trinitrina, oppiacei, sedativi e antalgici.
La stimolazione elettrica funzionale ha dato buoni risultati a lungo termine verosimilmente per una azione sulla muscolatura del pavimento pelvico di cui il muscolo puborettale fa parte. Trattandosi di un crampo muscolare vanno esclusi squilibri idro-elettrolitici e di asorbimento del calcio (dosaggio della vitamina D3, sodio, potassio, cloro, calcio).