Patologie trattate

Perché vengono le emorroidi

La patologia emorroidaria è una condizione molto frequente nella popolazione adulta e l’80% delle persone dopo i 50 anni presenta un certo grado di emorroidi sintomatiche. Si tratta infatti della patologia anale per cui viene richiesta più frequentemente una visita proctologica

Nello sviluppo di questa patologia dobbiamo considerare fattori predisponenti e fattori scatenanti.

La patologia emorroidaria si instaura su strutture anatomiche normali per una eccessiva elasticità della sottomucosa anale, per un eccessivo flusso arterioso e un aumento del tono muscolare.  

Le cause esposte possono agire isolatamente o in associazione in base ad un sistema regolatore integrato in cui interviene anche il sistema neurovegetativo che spiega anche il possibile ruolo dello stress in certe manifestazioni della malattia emorroidaria. Sui fattori predisponenti si inseriscono i fattori scatenanti che determinano una congestione emorroidaria episodica o ripetuta.

 

 

 

* campi obbligatori
Il vostro messaggio sarà inviato direttamente alla sede selezionata e pertanto è riservato esclusivamentealla prenotazione di appuntamenti. Si prega di NON inserire dati personali sensibili (sintomi e patologie).

Strutture sanitarie dove visito e opero

Mira (VE)

Diagnostica Pavanello srl
Tel. +39 041.424700

Occhiobello (RO)

Casa di Cura Santa Maria Maddalena
Tel.  +39 0425.768411

Ferrara (FE)

Poliambulatorio Città di Ferrara
Tel. +39 0532 772021

Ponte di Brenta (PD)

Analisi Mediche Pavanello Srl
Tel. +39 049.6225211

Rovigo (RO)

Rovigo Medica
Tel. +39 0425 474769