Patologie trattate

Ulcerazioni anali in corso di malattie infiammatorie croniche intestinali (I.B.D.)

Anche Morbo di Crohn (MC) e Colite ulcerosa (RCU) possono dare manifestazioni anali, essendo queste comunque più peculiari del MC.

Nella RCU infatti esistono piuttosto fissurazioni  multiple o fenomeni suppurativi con significato prognostico sfavorevole.
In una casistica personale su 170 pazienti affetti da I.B.D., di cui 122 con RCU e 48 con MC, la lesione ragadiforme era presente in 11 pazienti (=23%) affetti da MC e in 6 (=4,9%) di quelli affetti da RCU.

Mentre nella RCU, come abbiamo detto, le lesioni ulcerative a livello anale e perianale sono presenti come fissurazioni multiple con caratteristiche morfologiche aspecifiche nel MC possiamo avere ragadi e ulcerazioni.

Le ragadi a sede canalare hanno un aspetto atipico rispetto alla classica ragade idiopatica.Si presentano infatti in sede atipica (laterale), sono spesso multiple, hanno margini irregolari, edematosi, scollati e con fondo leggermente infetto. Caratteristica è poi che non sono quasi mai dolorose e che si associano ad una beanza anale anzichè ad una contrattura sfinteriale. Non bisogna comunque dimenticare che i corso di MC intestinale è possibile riscontrare una ragade banale.

Le ulcerazioni sono invece lesioni ampie ed estese con margini irregolari e ispessiti, rappresentano l’evoluzione di un granuloma a livello del canale anale e sono fonte di una secrezione abbondante; in alcuni casi possono andare incontro a necrosi e superinfettarsi.

Nel 50% dei casi l’evoluzione di queste lesioni è verso una cicatrice indurita con successiva stenosi anale. In percentuale minore rimane una ragade attiva anche per anni. La diagnosi è istologica potendo però essere suggestiva già l’immagine della lesione e le caratteristiche cliniche.

* campi obbligatori

Strutture sanitarie dove visito e opero

Mira (VE)

Diagnostica Pavanello srl
Tel. +39 041.424700

Occhiobello (RO)

Casa di Cura Santa Maria Maddalena
Tel.  +39 0425.768411

San Donà di Piave (VE)

Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola
Tel. +39 0421.338411

Ferrara (FE)

Poliambulatorio Città di Ferrara
Tel. +39 0532 772021

Ponte di Brenta (PD)

Analisi Mediche Pavanello Srl
Tel. +39 049.6225211

Rovigo (RO)

Rovigo Medica
Tel. +39 0425 474769